Le basi del benessere
Quante volte sentiamo che il nostro corpo non “funziona” nel modo giusto, e ci siamo domandati come depurare l’organismo dalle tossine che accumuliamo per ritrovare il giusto benessere?
Quando e come depurare l’organismo? Seguendo un po’ le orme e gli usi dalle nostre sagge nonne, ad ogni cambio di stagione bisognerebbe liberare il nostro organismo da scorie e tossine della stagione che sta finendo per migliorarne le funzionalità.
In primavera ad esempio, ma non solo, l’organo bersaglio delle nostre attenzioni è il fegato: anche nella tradizione olistica della Medicina Cinese la primavera è il momento in cui questo organo ha il suo massimo energetico e va quindi aiutato nel suo processo di depurazione dell’intero organismo.
Non a caso il fegato è il vero e proprio centro nevralgico di tante attività e funzioni del corpo umano: dalla metabolizzazione e smistamento dei nutrienti introdotti con l’alimentazione, all’immagazzinamento e successivo smaltimento delle tossine in circolo nel nostro organismo, con effetti benefici sui processi digestivi, sulla qualità della pelle, ed in generale sul nostro tono psico-fisico.
Per non parlare dell’intestino! Da anni ormai si è capito che l’apparato digerente regola ed è regolato da un sistema nervoso molto specifico e particolarmente “attivo”: a chi non è mai capitato di somatizzare ansie, stress, nervosismo con disagi a carico di stomaco ed intestino? Oltre alle ripercussioni evidenti sulla digestione e sul transito intestinale, questa situazione provoca notevole rallentamento nel metabolismo dei principali nutrienti, gonfiore, disbiosi, astenia ed uno stato di malessere generale. Senza contare che nell’intestino risiede circa il 70% delle nostre difese immunitarie!!
Contemporaneamente, agire sul drenaggio linfatico completa l’azione detossinante dell’organismo, aiuta a perdere i liquidi ed il gonfiore in eccesso, favorisce un corretto metabolismo e, perché no, ci fa perdere quel chilo di troppo che ci portiamo dietro da un po’ … quindi ci fa stare meglio.
Ovviamente depurativi e drenanti possono essere usati non solo ai cambi di stagione, ma ogni qualvolta ne sentiamo il bisogno.
Compila GRATUITAMENTE il form sottostante e contattaci, parlaci di te e delle tue problematiche: il Naturopata è a tua disposizione per farti scoprire i prodotti più indicati per il tuo benessere personale, e per scegliere insieme i rimedi naturali più adatti.
Time's up