sani, giovani, belli... per sempre
Ossidazione cellulare, radicali liberi, anti-age … sono termini che ormai fanno parte del linguaggio quotidiano e dei quali si parla molto quando si tratta di benessere e bellezza.
In realtà il nostro organismo è un vero e proprio laboratorio chimico: in ogni cellula ogni secondo avvengono centinaia di reazioni chimiche che richiedono energia ed ossigeno. E come in ogni processo di trasformazione chimica, anche nel nostro corpo in un dato momento circolano gli “scarti” di queste attività: si tratta dei famosi e famigerati radicali liberi, molecole altamente instabili, sottoprodotti molto reattivi che alterano i fisiologici processi cellulari e tissutali. È un po’ quello che succede ad una mela quando la si sbuccia e la si lascia all’aria … si ossida, cioè si invecchia.
Migliaia sono gli attacchi che ogni giorno ogni singola cellula subisce dai radicali liberi, soprattutto in caso di forti stress, cattivo stile di vita, uso di certi farmaci, con ripercussioni che sfociano in specifiche patologie ma soprattutto in un generale processo di invecchiamento precoce … ma per fortuna vengono in nostro soccorso i famosi anti-ossidanti, alcuni dei quali prodotti dalle cellule stesse altri apportati da una corretta alimentazione o da appositi integratori alimentari (ed ogni giorno ce n’è uno che balza agli onori delle cronache!), in grado di neutralizzare i danni cellulari prodotti dai radicali liberi.
Time's up
Time's up